Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\macacorecordscom\admin\includes\common.inc.php on line 24

Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\macacorecordscom\admin\includes\common.inc.php on line 24
Macaco Records

Presentazione
MACACO RECORDS: Da etichetta a collettivo


La Macaco Records è nata all'inizio del 2004 da un’idea iniziale di Alberto Stevanato, Solenn Le Marchand e Claudio Favretto. Il nome Macaco riassume il carattere e le particolarità di coloro che ne fanno parte. Il bisogno istintivo di stare assieme, di aiutarsi, di essere parte di qualcosa e infine la consapevolezza umana della necessità di avviare e sostenere percorsi artistici, sdrammatizzando e definendosi "Macachi".
Fondare una etichetta, lavorarci assiduamente e continuare a credere costantemente in un riscatto culturale ed artistico di questo paese non solo è un grande progetto, ma potrebbe essere una proiezione verso una nuova rivoluzione culturale.
Lo spirito d'aggregazione insito nel "Macaco" ha portato inoltre diverse collaborazioni con altre etichette, in primis: Desvelos, Shinseiki e La famosa etichetta Trovarobato, 500 Records, Solaris Empire. La Macaco ha prodotto in sette anni 21 dischi di autori nazionali ed esteri, distribuiti in Italia ed Europa.
Per essere fedele alla sua volontà di partecipazione alla divulgazione della musica, durante questi anni, la Macaco si è anche impegnata nell' organizzazione di serate ed eventi con l'intento di promuovere la cultura indipendente: concerti, rassegne musicali e video.

Arrivati ormai alla fine del 2011 l’etichetta, dopo un anno di incertezze si è dovuta riorganizzare al suo interno, incorporando nuove risorse umane ed organizzative decisa ancora una volta a dare un sostanziale contributo culturale e musicale. Gran parte dell’organico della Macaco Records sono dei musicisti, consapevoli del lavoro e delle dinamiche musicali che gravitano attorno alla musica indipendente. Con questo presupposto la Macaco da novembre 2011 passa da etichetta a collettivo, convinta che il futuro della label si debba basare su una cooperazione e collaborazione di tutte le band ed artisti che ne fanno parte. L'idea base è quella di lottare contro l'individualismo, è la volontà di condividere un percorso attivamente, creare una comunità artistica in cui le persone coinvolte possano sostenersi a vicenda.

Questa consapevolezza cresce sempre più da quando due macachi si sono trasferiti nella Co-housing Rio Selva. La co-housing è una grande casa colonica ubicata a Preganziol (TV) che accoglie al suo interno diversi nuclei familiari, uniti dal desiderio di condividere uno spazio e di sperimentare una nuova forma di vita comunitaria


Rio Selva è anche fattoria didattica e sociale, agricoltura biologica, G.a.s, arte e cultura. Oltre alla casa ci sono diversi spazi didattici tra cui una sala prove, e una sala polivalente dove vengono organizzati qualche volta degli house-concert. E’ un luogo ricco di idee e di aspirazioni, dove la Macaco Records ha trovato lo spirito giusto per ripartire e approdare al collettivo.
Crediamo fermamente che la cultura indipendente e l’arte in generale debbano riappropriarsi di verità e semplicità in maniera forte ed aternativa; partire dalla terrà e dalla natura può essere uno stimolo essenziale e concreto per aggregare le persone e intraprendere percorsi di didattica a 360°, rivolti agli altri ma anche a se stessi.
Rio Selva è un piccolo angolo di paradiso naturalistico nel grigiore del Veneto dei capannoni, vicino alla città del sindaco sceriffo. Vuole essere una valida alternativa all'individualismo e alla solitudine, ai modelli di consumo folli di questo periodo buio.
Riappropriarsi di valori fondamentali, tra cui anche il fai da te, la cura e il rispetto della terra, la condivisione di saperi e conoscenze potrebbe essere una via per allontanare ed emarginare la freddezza e l'ignoranza di certi slogan populisti che da troppi anni hanno invaso questo territorio.

Ormai da tre anni, la nostra fattoria cerca di essere un'alternativa a tutto ciò, un punto di rottura, un esempio di come si possa creare una comunità di persone (artisti e non) che vivono e condividono sogni e realtà.



Contatti
Address: Macaco Records - Via Torre Belfredo 51 - 30174 Mestre (VE) Italy
Phone: +39 320 7106841
Info: info@macacorecords.com
Booking gruppi: booking@macacorecords.com
Distribuzione: www.audioglobe.it
Edizioni: Shinseiki


Inviare un demo
Vi chiediamo gentilmente di informarvi attraverso il nostro sito sui generi musicali che trattiamo, onde evitare invio di materiale che non rientra assolutamente nei nostri gusti. Vi anticipiamo che gli impegni dell'etichetta sono molti. Tuttavia, ascoltiamo sempre il materiale che riceviamo e rispondiamo, anche sul lungo termine a tutti.

L'indirizzo al quale inviare i vostri demo (vi preghiamo di inviare materiale "ascoltabile") è il seguente:

Macaco Records - c.a. Alberto - Via Torre Belfredo 51 - 30174 Mestre (VE)
Vi chiediamo infine di non inviarci mille e-mail di richiesta e neanche mp3.


Newsletter
Iscriviti alla newsletter
mail:
città: